La Beltour Viaggi e Turismo di Taormina, è un punto di riferimento, per il comprensorio, in termini di escursioni e trasferimenti da e per i principali aeroporti come Catania e Palermo. Offre inoltre un servizio di deposito bagagli a Taormina.
TAORMINA – Una splendida foto di tre personaggi importanti del mondo dello spettacolo italiano accende in queste ore “l’amarcord” sui social e lo scenario di questo scatto è Taormina.
Nella foto degli Anni Ottanta ci sono Lino Banfi, Simona Izzo e Franco Franchi a Taormina, sorridenti in spiaggia.
Il grande attore comico palermitano Franco Franchi (Francesco Benenato), era di casa nella Perla dello Ionio, dove trascorreva spesso le sue vacanze. Franchi, insieme a Ciccio Ingrassia, ha costituito una delle coppie più famose ed apprezzate di sempre della cinematografia in Italia. Un autentico mattatore, ancora adesso indimenticato, della risata, un artista di spessore che ha dovuto anche affrontare nei suoi ultimi anni dei momenti amari, che lo hanno strappato poi prematuramente alla vita nel 1992, a 64 anni.
E a Taormina in quella foto c’è anche Lino Banfi, in questi giorni al centro di polemiche roventi, soprattutto sui social, sulla recente morte di Alvaro Vitali, epilogo di una coppia che ha regalato pagine straordinarie della commedia all’italiana e che poi, però, si è divisa. Ma l’88enne artista pugliese rimane un volto apprezzato dal grande pubblico, che ha scritto pagine importanti del cinema e che ha passato, anche lui, più volte dolci momenti con la famiglia in Sicilia, a Taormina.
Insieme a Banfi e Franchi, nello scatto Anni Ottanta a Taormina, anche Simona attrice, doppiatrice, regista e sceneggiatrice, che è stata sposata in prime nozze con Antonello Venditti, sino al 1978 e poi, da lì sino al 1985, si unì in matrimonio a Maurizio Costanzo e successivamente, nel 1995 a Ricky Tognazzi. L’artista romana ha scelto spesso Taormina per il suo relax estivo.
Il comune denominatore di questi e tanti altri artisti italiani era, insomma, il desiderio di godersi la grande bellezza di Taormina e venire qui per scelta autonoma, al di là degli inviti che ora vengono fatti in occasione dei vari eventi. Ed i personaggi famosi li incontravi per strada, magari in funivia o al ristorante, oppure proprio al mare e li potevi avvicinare un pò più liberamente, senza il filtro delle stringenti misure di sicurezza di adesso.
Il fascino dei luoghi, plasmato dalla Natura, a Taormina è rimasto più o meno immutato, anche se qualcosa in città è cambiata e oggi in tanti rimpiangono o rievocano con particolare emozione l’atmosfera che c’era. La magia degli Anni Ottanta. Tempi andati e mai dimenticati, tramandati con i ricordi anche alle nuove generazioni per descrivere cosa è stata la Perla dello Ionio e cos’era più in generale l’Italia in una stagione eccezionale, poi proseguita sino agli Anni Novanta. Un’epoca piena di storie speciali e fatta di piccole e grandi emozioni, semplici e mai costruite, distanti dai filtri odierni della tecnologia. Un periodo per tanti aspetti unico e irripetibile.
SERVIZI
ESCURSIONI
TRASFERIMENTI AEROPORTO
DEPOSITO BAGAGLI
TUI
NORMA VACENZE
PARC HOTEL ITALIA
GOLE ALCANTARA
MARINA DI SCHIS0′
SICILIA OUTLET VILLAGE
Lascia un commento