Giovanni Allevi al Teatro Antico di Taormina il 5 luglio: “Musica dall’Anima” in una notte speciale

Giovanni Allevi torna a Taormina, dove sabato 5 luglio porterà il linguaggio più autentico e potente di cui è un sublime intreprete: quello delle note. L’artista che ha attraversato la via amara e complicata del dolore e della sofferenza e ne ha fatto melodia, che ha vissuto il buio e ha scelto di raccontarlo con la luce della musica, sarà protagonista al Teatro Antico.

L’evento a Taormina rientra nell’ambito di “Musica dall’Anima – Special Events”, un progetto pensato per celebrare la vita in tutte le sue sfumature.

E adesso, tra cielo e mare, con una vista unica sull’Etna e sul mare Ionio, Taormina sarà la location molto speciale di un concerto che farà registrare il tutto esaurito. Allevi ritrova Taormina e il suo pubblico a quattro anni dalla sua ultima ed apprezzata esibizione al Teatro Antico.

Il tema scelto per la tappa siciliana è “Il sacro”, che verrà introdotto dal teologo e filosofo Vito Mancuso, pensatore tra i più influenti del panorama italiano ed europeo, noto per la sua riflessione sull’etica, la spiritualità laica e il dialogo tra fede e ragione. Durante la serata, Allevi porterà in scena il suo pianoforte e, per la prima volta, il “Concerto MM22 per Violoncello e Orchestra”, composto durante la degenza ospedaliera. Un’opera concepita tra il dolore e la speranza, dove la parola “Mieloma” diventa suono, seguendo un metodo matematico caro a Bach. Dentro quelle note, che esplorano abissi interiori e squarci di luce, c’è tutto: la fragilità, la bellezza, il coraggio, la nostalgia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *