Banfi saluta Vitali: “Ciao Alvaro, insieme abbiamo fatto sognare gli italiani”

Lino Banfi dà l’addio al grande Alvaro Vitali, l’attore morto a Roma all’età di 75 anni. I due, insieme anche ad altri artisti come Renzo Montagnani e Mario Carotenuto, sono stati mattatori della commedia sexy all’italiana. I film definiti “trash” ma mai dimenticati dagli italiani, che avevano come protagoniste procaci attrici come Edwige Fenech, Gloria Guida, Nadia Cassini, Carmen Russo, Michela Miti, Barbara Bouchet.

“Sono stravolto da questa notizia repentina e inaspettata”, ha dichiarato all’Adnkronos Lino Banfi, che con Alvaro Vitali aveva formato una coppia travolgente (da ‘L’insegnante balla..con tutta la classe’ del 1979 a ‘La ripetente fa l’occhietto al preside’ del 1980, solo per fare qualche esempio): “Alvaro aveva solo 75 anni, non era in un’età per morire, almeno nei parametri di oggi”, scandisce. Banfi si commuovere perché insieme a Vitali hanno fatto “sognare” generazioni di italiani.

“Sono ancora profondamente dispiaciuto, come lo fui nel momento in cui scoppiarono le polemiche fra noi, perché Alvaro mi accusò di averlo abbandonato, ma io non ho mai fatto né il produttore né il regista. Non facevo più film comici, era il periodo in cui facevo ‘Un medico in famiglia’, che era sempre un ruolo brillante ma di diverso genere. Fui molto addolorato e glielo dissi, facendogli capire che non dipendeva da me”, ha aggiunto Banfi.

“L’ho sempre considerato un bravissimo attore e un grande interprete, tanto che lo scoprì Fellini – dice Banfi – relegato come tutti gli attori caratteristi in Italia ad attori considerati di serie B, quando sono bravissimi. In America si chiamano Danny De Vito e Woopi Goldberg, in Italia siamo più selettivi. Oggi sono sinceramente e profondamente addolorato. Ciao Alvaro”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *