Tiziana Rocca: “Taormina Film Fest è tornato al suo splendore. Sono riuscita a fare un miracolo”

TAORMINA – La direttrice artistica del Taormina Film Fest, Tiziana Rocca, ha fatto un bilancio della 71esima edizione della rassegna cinematografica nella conferenza stampa di chiusura della manifestazione.

“Abbiamo centrato l’obiettivo di riportare il Festival del Cinema di Taormina al suo splendore – ha dichiarato Tiziana Rocca -. Siamo partiti dalla volontà di riportare il concorso internazionale ma anche dalla necessità di far rivivere il campus giovani, che sono stati protagonisti di questa edizione con tanta passione e curiosità per la rassegna. Ma questo è stato, soprattutto, un festival internazionale che riposiziona Taormina nel panorama dei festival internazionale. Già nei primi anni della mia direzione artistica era stata questa la mission. Negli ultimi otto anni questa dimensione si era persa. La volontà è stata, al cospetto di uno dei festival più longevi d’Italia, quella di onorare la tradizione e i fasti di un festival che ha richiamato nel tempo qui delle star di livello mondiale. Non dimentico il passato e quella storia abbiamo cercato di onorarla nel miglior modo possibile. Abbiamo riportato le persone al Teatro Antico, abbiamo coinvolto il territorio. E’ stata un’emozione incredibile”.

“Ho avuto delle difficoltà e poco tempo per programmare il festival – aggiunge Rocca -. Ricordo che il mio incarico è stato ufficializzato il 7 marzo scorso, ma con la mia esperienza, la professionalità che mi accompagna da sempre e le idee chiare nel conoscere il mio lavoro mi ha guidato. Questo festival ha il minor budget rispetto agli altri in Italia. Ho dovuto fare dei salti mortali e sono riuscita a fare questo miracolo, sono abituata a dover lottare per raggiungere gli obiettivi e per fare ciò che desidero fare. Portare successo alla città e alla gente che mi ringrazia e mi ha accolto con calore e mi ha detto “bentornata”. Anche negli anni scorsi mi veniva chiesto “ma lei quando torna”. Sono contenta, ho preso questa sfida e l’abbiamo vinta”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *